La luce è uno degli elementi rivelatori della vita, una condizione indispensabile, tutti gli esseri viventi sono sensibili ad essa. Ci consente di orientarci in uno spazio, di percepirlo e scoprirlo.
Il concetto di qualità degli ambienti abitativi, condizionando fortemente il benessere delle persone che vi permangono, deve puntare al miglior impiego possibile della luce. La luce naturale, cioè prodotta gratuitamente dal sole è qualitativamente preferibile a quella artificiale.
La presenza o assenza di una buona luminosità può condizionare i nostri stati d’animo: in un ambiente costantemente ombroso, non ci sentiamo a nostro agio, mentre in un ambiente ben illuminato ci sentiamo confortati e la sensazione che ne deriva è quella di un naturale benessere.
Un’illuminazione piatta e monotona tende a generare un ambiente noioso e soporifero, al contrario, una buona illuminazione produce effetti stimolanti e ne beneficia il lavoro, la cooperazione, la socializzazione.
Un ambiente che si illumina di luci diverse a seconda dell’ora del giorno è vivo, vibrante, in movimento, e lo siamo anche noi!