L’Home Staging è un’attività che nasce negli Stati Uniti d’America durante gli anni ’70 e lentamente si è diffusa anche nel vecchio continente. Nel nostro paese viene considerata una novità ed è solo da pochi anni che sono sorte delle imprese specializzate e sono stati istituiti i primi corsi professionali. La traduzione italiana del termine “Home Staging” è “Preparazione della Casa”, questa professione consiste infatti nel preparare una proprietà immobiliare alla vendita. Si tratta in sostanza di uno strumento di marketing che punta a minimizzare le tempistiche di vendita e massimizzare l’importo di conclusione della trattativa. L’obbiettivo è rinnovare, abbellire, rendere più sobrio ed attraente un immobile che ancora trattiene tra le mura il passato, il vissuto e le scelte di diverse generazioni.
Si pensa spesso che la propria casa sia la più bella, enfatizzandone i pregi e badando poco ai difetti. Si pensa inoltre che sarà l’acquirente ad apportare dei miglioramenti.
Questo porta ad immobili invenduti.
L’offerta di immobili è molto ampia, in particolare in questo periodo di crisi. Gli acquirenti sono esigenti, hanno tempo e forza contrattuale. Affrontare dei piccoli lavori di manutenzione ed avere cura dei particolari, preparando la propria casa alla vendita consente di sfruttare al meglio la visita di ogni potenziale acquirente.
Affidarsi ad un professionista, che possa dare un parere oggettivo e suggerire delle scelte essenziali ed efficaci per rivalorizzare e rigenerare il proprio immobile può aiutare a concludere la vendita più rapidamente e a condizioni migliori.